Siamo tutti in quarantena, sono tempi difficili e spaesanti, in cui ci viene richiesto di cambiare tutte le nostre abitudini ed evitare i contatti umani ravvicinati.
Tra i primi ad aver subito un forte blocco sono stati i lavoratori dello spettacolo dal vivo, che hanno visto la chiusura dei loro luoghi di lavoro, e la perdita di tutta la programmazione dei successivi 40 giorni.
In quel mondo ci sono anche io, perché lavoro soprattutto con clienti del mondo del teatro e della danza, e perché il mio compagno ne fa parte. Mi sono quindi chiesta cosa potessi fare per essere utile, e mi sono venute in mente mille idee!
Credo che sia un tempo perfetto per lavorare su ciò che normalmente passa in secondo piano. Vi basta solo resistere alla tentazione di scrivere un nuovo spettacolo, fare prove in videoconferenza, salire su un palco (in casa)! 😉 o, almeno, ricavatevi un po’ di tempo da dedicare alla vostra comunicazione. Questo è il mio messaggio. E, come sostengo da sempre, questo vi aiuterà a lavorare alla vostra identità artistica.
Questo mi ha dato la giusta spinta per aprire la pagina FB di Lamentina (viva!) e proporre un piccolo KIT DI PRIMO SOCCORSO comunicativo. Lo riunisco qui, perchè sia pratico, condivisibile, e per averne memoria.
Ho scelto 3 canali di comunicazione per questo KIT di PRIMO SOCCORSO, quelli più in uso: il sito web, la pagina fb e la newsletter.
Per ognuno ho deciso di fare 3 domande il cui valore non sta nella risposta ma nel suggerire di guardare quegli strumenti con un po’ più di attenzione.
Ricordatevi sempre che tutti i canali di comunicazione che usate sono collegati e parlano di voi.
check up del SITO
Partiamo da quella che è la vostra casa e che deve sempre essere il primo canale e il più ricco e completo.
E’ sicuramente quello che richiede più tempo e cura soprattutto per definirne la struttura, il percorso, i testi, la grafica, la modalità d’uso. Ma anche quello che in seguito risparmierà molto tempo a voi e al vostro pubblico.
💊 Ti sei mai chiesto a cosa serve la tua home page? Qual è il criterio con cui hai scelto cosa metterci?
💊 La pagina “chi siamo” è davvero interessante per chi legge o sono lunghi e noiosi cv?
💊 Sei in ordine con le varie policies per cookies e privacy?
check up dei SOCIAL
La maggior parte delle realtà dello spettacolo dal vivo sono ancora molto indietro sull’aver compreso le potenzialità e il buon uso dei social.
Moltissime non hanno nemmeno un canale aperto, la maggior parte ha una pagina fb che usa come calendario degli eventi spesso aggiornato all’ultimo momento. Altre hanno sia fb che instagram che usano in maniera del tutto uguale. Youtube viene usato per caricare i video dei propri spettacoli.
Ma avere, ad esempio, una pagina fb aperta è già un primo passo.
Vi faccio queste 3 domande che spero vi possano aiutare a migliorare la situazione:
💊 Quali contenuti pubblichi? Se la tua pagina è solo un calendario dei tuoi eventi… davvero pensi di non avere altro da dire?
💊 Quando è stata l’ultima volta che hai controllato gli insight della tua pagina? sai qual è il post che ha avuto più interazioni o in quali orari ti conviene pubblicare?
💊 Interagisci mai in gruppi o in altre pagine?
check up della NEWSLETTER
Non tutti ce l’hanno (e questo non è un male), ma chi ha scelto di aprirla la usa principalmente come calendario dei proprio eventi (un po’ come la pagina fb). E io, per questo, piango sempre molto 😉 Ogni volta avete l’occasione di mandare una lettera a chi ha scelto volontariamente di darvi la propria email… parlategli!
💊 Hai mai pensato che le informazioni sui tuoi prossimi eventi non sono le uniche cose che possono interessare al tuo pubblico?
💊 La tua mailing list è ordinata? suddividi i contatti con tag e segmenti?
💊 Qual è il tasso di apertura medio?
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